Il nostro trio è nato nel 2019, ma quello non è stato il primo incontro per tutti e tre: Sergio e Matilde in realtà suonavano insieme già da molti anni. Avevano iniziato a studiare musica da camera al Conservatorio di Firenze formando un duo pianoforte e violoncello, e fin da subito avevano capito quanto suonare insieme agli altri fosse bello e arricchente, oltre che una cosa a cui difficilmente potevano rinunciare. Si erano poi innamorati del bellissimo repertorio per trio con pianoforte, e da allora era partita la ricerca di un violinista per intraprendere questo percorso. Dopo anni di esperienze e ricerche è arrivato l’incontro con Emanuele, che aveva studiato alla Scuola di Musica di Fiesole: anche lui aveva suonato tanta musica da camera, specialmente in trio.
La nostra prima prova insieme è stata illuminante, con la sensazione che fin dalla prima nota ci fosse un’intesa particolare che ci faceva sentire musicali, naturali e liberi.
Così è nato il nostro trio.
Eravamo tutti già diplomati e con la prospettiva di continuare i nostri percorsi individuali di perfezionamento, ma determinati fin da subito a investire nella formazione cameristica. Dopo le nostre prime esperienze abbiamo deciso di provare l’ammissione al Jeunesses Musicales International Music Campus di Weikersheim, un corso estivo in Germania con dei maestri sensazionali. Registrare il video di ammissione è stato difficile, perché in quel periodo il mondo era bloccato dalla pandemia e riuscire a trovarci per provare era più complicato, ma siamo riusciti a organizzarci e a sfruttare il piú possibile le poche occasioni a nostra disposizione. Essere stati ammessi al Campus è stata per noi la prima grande soddisfazione, e in quei giorni a Weikersheim abbiamo avuto modo di conoscere dei musicisti incredibili, sentire cosa poteva essere creato con la musica da camera, e ci siamo resi conto di quanto lavoro, nonostante la nostra esperienza, potevamo e volevamo ancora fare per crescere. Dentro di noi eravamo sempre più convinti che perfezionare il nostro modo di fare musica, renderlo personale e creare un’interpretazione nostra fossero l’obiettivo a cui aspiravamo di più e in quel momento più che mai siamo stati convinti che questo atteggiamento ci avrebbe portati verso la nostra strada.
Gli anni successivi sono stati sempre più densi di attività: abbiamo girato per l’Italia in lungo e in largo, iniziato a frequentare l’Accademia Stauffer di Cremona e ci siamo ritrovati tutti e tre a studiare in Svizzera, anche se ognuno in una città diversa.
Un periodo intenso di treni presi, viaggi, prove, ammissioni e molte soddisfazioni.
Il 2022 è stato finalmente l’anno in cui ci siamo riuniti tutti e tre nella stessa città e abbiamo iniziato i Master di Musica da Camera a Lucerna e Berna, l’anno in cui si è avverato il sogno che ci aveva guidati fin da quando ci siamo incontrati la prima volta. Fra lezioni, prove, concerti e concorsi, la passione per la musica è ciò che ci sprona a imparare e crescere ed è sempre il faro che ci guida.